Emiliano Esposto nasce a Roma nel 1979. Conseguito il diploma in grafica pubblicitaria, inizia la sua personale ricerca per la progettazione, la realizzazione e l’allestimento di scenografie teatrali, che gli consente di fare diverse esperienze da scenografo e di organizzare lui stesso mostre di pittura, rassegne letterarie e cinematografiche. Nel 2010 entra a far parte della compagnia teatrale Artisti Vagabondi di Milano e del gruppo artistico di Roma Showcase 29/33.
L’estro e la voglia di sperimentazione fanno di Emiliano Esposto un artista eclettico che, grazie all’utilizzo di tecniche di pittura diverse, riesce a tradurre su tela l’intimità della natura umana, reinterpretandola secondo un mix equilibrato di ironia e pathos. Il tratto e il colore diventano note di componimento, impresse sul pentagramma dello scontro interiore: Ne deriva una nobile e per certi versi irriverente narrazione della fragilità umana.
Si alternano, in momenti diversi del suo percorso, forme di pittura vicine all’astrattismo a forme di pittura che restituiscono figure umane mai perfettamente fedeli alla realtà, reinterpretate secondo i canoni di un linguaggio ironico, proiezione esterna dell’anima che prende sostanza dal colore e dalla luce, dalla forza del tratto e dalle irregolarità della pennellata, e fa di Emiliano Esposto un artista narratore.